
Sacchi Green
Abbiamo un'anima "green", non solo per i nostri colori aziendali, ma anche per le molteplici iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale. Con il progetto Sacchi Green lavoriamo sulla nostra impronta di CO2 (Carbon Foot) per ridurre sensibilmente le emissioni di gas a effetto serra prodotte direttamente e indirettamente dalla nostra organizzazione, intesa come filiali, edifici, persone, attrezzature e mezzi. Gli investimenti effettuati in fonti rinnovabili apportati negli ultimi quindici anni ci hanno permesso di risparmiare oltre 3.000 tonnellate di CO2.
Da ottobre 2021, abbiamo istituito un Comitato della Sostenibilità, affinché i suoi membri diventino ambasciatori della cultura della sostenibilità. Il percorso è in continua evoluzione e prevede la collaborazione con clienti, fornitori e stakeholder per affrontare le sfide ambientali e sociali che ci attendono, contribuendo al benessere del nostro pianeta e delle generazioni future con attività concrete.
Report sostenibilità
Desideriamo semplificare il processo verso la transizione energetica, adottando un modello di business incentrato sulla sostenibilità, volto a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, promuovendo il benessere delle comunità in cui operiamo e adottando pratiche etiche in ogni aspetto lavorativo.
Impegno che abbiamo tradotto, per l’anno 2024, nell'abstract di Sostenibilità, che contiene dati, attività e obiettivi che testimoniano il nostro impegno costante nel ridurre sensibilmente le nostre emissioni di gas ad effetto serra, prodotte direttamente e indirettamente dall’intera organizzazione.
Azioni per la riduzione delle emissioni
Revamping degli impianti termici con eliminazione gas e installazione di sistemi elettrici (in pompa di calore a elevata efficienza).
Installazione di stazioni di ricarica per macchine elettriche presenti in +70 dei nostri punti vendita.
Campo fotovoltaico di oltre 7.200 pannelli per una superficie totale di 26.000 m2, che produce 2.1000 MWh di energia rinnovabile e copre il 35% dei consumi.
VOLONTARIATO SOSTENIBILE: CLEAN IS COOL
Attività Legambiente + Apincittà + Beach Cleaning
Valorizziamo e proteggiamo l’ecosistema attraverso progetti di tutela ambientale con il supporto di organizzazioni quali Legambiente, Apincittà e Worldrise Onlus, operando nelle regioni in cui siamo presenti con attività sviluppate direttamente dai nostri collaboratori e collaboratrici.
Park cleaning con Legambiente
Venti nostri collaboratori e collaboratrici impegnati nella raccolta di rifiuti presso il parco di Monza.
Difendiamo l’ecosistema con Apincittà
Le nostre persone si sono dedicate ad attività per favorire la messa a dimora di api nel contesto cittadino.
Beach cleaning con Worldrise
Momenti di educazione e sensibilizzazione sulla tutela del mare per alcuni volontari Sacchi.
Green Offer
Contribuiamo in modo positivo a trasformare il mondo della distribuzione elettrica in una prospettiva sostenibile. A tale proposito, tra le iniziative che abbiamo adottato la Green Offer rappresenta una novità mondiale nel nostro comparto.
La green offer è uno dei principali progetti che il nostro Gruppo ha adottato per ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera elettrica, offrendo ai clienti un indicatore innovativo di comparazione in CO2eq per valutare le performance ambientali dei prodotti.